Villa Devoto è stata teatro oggi di un incontro tra il governatore Christian Solinas e i presidenti della Regione Sicilia, Nello Musumeci, della Valle d'Aosta, Antonio Fosson, e della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti.

Nel corso del vertice, incentrato "sull'importanza della specialità delle Regioni e delle Province autonome", è stato firmato un documento - prossimamente verrà siglato anche da Massimiliano Fedriga (Regione Friuli Venezia Giulia) e Arno Kompatscher (Provincia di Bolzano), assenti per impegni istituzionali - in cui si riafferma "l'attualità e le ragioni storiche, politiche, culturali, socio-economiche e geografiche che hanno portato al riconoscimento e continuano a legittimare pienamente la specialità della loro autonomia".

E dopo 13 anni verrà organizzata per la prima volta la terza Conferenza delle Regioni a Statuto speciale, con sede a Palermo. L'ultima risale al 2006, ad Aosta.

"Ci preoccupa un rigurgito di neocentralismo che rischia di prevaricare le prerogative delle autonomie - ha detto Solinas - Un tentativo di perimetrare in maniera sempre più stretta le competenze primarie con l'obiettivo di omogenizzare le nostre realtà. Serve un impegno forte ed unitario per rivendicare il pieno riconoscimento dell'integrale autonomia organizzativa e statutaria di Regioni e Province autonome".

(Unioneonline/s.s.)
© Riproduzione riservata