In qualità di capo dell'Agenzia svedese per la gestione delle emergenze, aveva raccomandato a tutti i connazionali di evitare le vacanze all'estero, ma poi lui stesso è stato sorpreso alle Canarie durante il periodo natalizio.

La vicenda, riferita dalla Bbc online, riguarda Dan Eliasson, uno dei massimi responsabili per la lotta al Covid-19, che si è giustificato affermando il viaggio si è reso necessario "per motivi familiari".

All'inizio di dicembre l'Agenzia di cui Eliasson è a capo aveva inviato un messaggio a tutti i cittadini, invitandoli a rinunciare agli spostamenti durante il periodo di vacanze.

Poi lui è stato immortalato all'aeroporto di Las Palmas, nell'isola della Gran Canaria. La foto ha suscitato polemiche ed Eliasson, incalzato dai media, ha risposto così: "Ho già rinunciato a un sacco di viaggi durante la pandemia, ma volevo trascorrere il Natale con mia figlia che vive alle Canarie".

La Svezia ha registrato finora 437.000 contagi e 8.700 decessi. Il governo non ha mai imposto un lockdown ma, allarmato dal recente aumento dei casi, il mese scorso ha invitato i cittadini ad osservare una serie di misure, tra cui quella appunto di evitare le vacanze all'estero.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata