L'aeroporto londinese di Luton ha sospeso tutti i voli fino alle 12 per un grave incendio che ha provocato il crollo parziale di uno dei suoi parcheggi.

«La sicurezza dei nostri passeggeri e del nostro personale rimane la nostra priorità principale: abbiamo quindi preso la decisione di sospendere tutti i voli fino alle 12» (le 13 in Italia), ha indicato l'aeroporto situato a circa 40 chilometri a nord del centro di Londra e servito da diverse compagnie aeree low cost.

Luton ha consigliato ai passeggeri di non recarsi in aeroporto, «poiché l'accesso resta molto limitato». L'incendio è divampato intorno alle 21 ora locale in un parcheggio di recente costruzione: sui social i video di un edificio a più piani, vicino a un terminal, in fiamme.

Cinque persone - quattro vigili del fuoco e un impiegato dell'aeroporto - sono state ricoverate in ospedale. Un'altra persona ferita è stata curata sul posto. I vigili del fuoco stanno lavorando per spegnere l'incendio ed evitare che si propaghi ad altri edifici.

«La struttura dell'edificio ha subito un crollo significativo», ha detto il Bedfordshire Fire and Rescue Service su X.

L'aeroporto di Luton ha visto transitare 13 milioni di persone nel 2022. È servito in particolare dalle compagnie easyJet, Ryanair e Wizz Air.

(Unioneonline/D)

© Riproduzione riservata