La variante Omicron è più contagiosa ma meno grave. Sono i primi risultati che arrivano dal Sudafrica, Paese in cui è stata individuata per la prima volta la mutazione, ma serviranno ancora alcune settimane per un pronunciamento definitivo.

I ricercatori del Medical Research Council del Sudafrica hanno pubblicato una prima parziale sintesi sottolineando “l’assenza di un aumento significativo dei decessi ospedalieri in relazione al drammatico aumento del tasso dei contagi per la provincia di Gauteng nel suo insieme”.

Ma questo, avvertono, potrebbe essere dovuto “al consueto ritardo tra casi e decessi”, per questo “la tendenza diventerà più chiara nelle prossime settimane”.

"L'elevata percentuale di pazienti adulti Covid - si legge nella ricerca - e l'aumento del numero di ricoveri tra i bambini di età compresa tra 0 e 9 anni possono riflettere tassi più elevati di trasmissione rispetto alle precedenti varianti che non si traducono in tassi di ospedalizzazione più elevati per una diagnosi primaria di Covid. È necessario più tempo per rispondere in modo esauriente alle domande sulla gravità del Covid-19 causato dalla nuova variante Omicron".

(Unioneonline/L)