Il Premio Nobel per la fisiologia e la medicina 2021 è stato assegnato congiuntamente a David Julius e Ardem Patapoutian “per le loro scoperte sui recettori per la temperatura".

“La nostra capacità di percepire calore, freddo e tatto è fondamentale per la sopravvivenza – spiegano dall’accademia svedese – e alla base della nostra interazione con il mondo che ci circonda. Nella nostra vita quotidiana diamo per scontate queste sensazioni, ma come vengono iniziati gli impulsi nervosi in modo da percepire temperatura e pressione? Questa domanda è stata risolta dai premi Nobel di quest'anno”.

David Julius ha usato la capsaicina, un composto di peperoni e peperoncini che induce una sensazione di bruciore, per individuare un sensore nelle terminazioni nervose della pelle che risponde al calore.

Ardem Patapoutian ha usato cellule sensibili alla pressione per scoprire una nuova classe di sensori che rispondono agli stimoli meccanici della pelle e degli organi interni.

Queste scoperte hanno lanciato intense attività di ricerca portando a un rapido aumento della comprensione di come il sistema nervoso percepisce calore, freddo e stimoli meccanici.

"I premi Nobel 2021 laureati in fisiologia o medicina – concludono da Stoccolma – hanno individuato importanti collegamenti mancanti nella nostra comprensione della complessa interazione tra i nostri sensi e l'ambiente”.

(Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata