E' scattato alle 12 locali il cessate il fuoco nel Nagorno-Karabakh tra Armenia e Azerbaigian, secondo l'accordo mediato da Mosca.

Secondo quanto ha annunciato in nottata il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov, i due Paesi si sono anche impegnati ad avviare "colloqui sostanziali con lo scopo di raggiungere una soluzione pacifica il prima possibile". Lavrov ha aggiunto che tali colloqui saranno mediati dal gruppo di negoziatori internazionali di Minsk.

"Prendiamo nota positivamente dell'annuncio del cessate il fuoco per motivi umanitari fra Armenia e Azerbaigian, facilitato dalla Federazione Russa", afferma la Farnesina in una nota.

"Apprezziamo il contestuale impegno delle parti a promuovere negoziati sostanziali per la soluzione del conflitto. Ribadiamo l'impossibilità di una soluzione del conflitto con le armi e rinnoviamo il nostro appello alle parti affinché siano rapidamente ripresi negoziati senza precondizioni sotto l'egida dei Co-Presidenti del Gruppo di Minsk", sottolinea il ministero degli Esteri.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata