"L'Ospedale San Raffaele informa che oggi Alex Zanardi è stato trasferito presso l'ospedale di Padova": così spiega in una nota la struttura dove era stato trasferito lo scorso 24 luglio dopo il terribile incidente in handbike in cui era rimasto coinvolto.

"Il paziente - spiegano dall'ospedale milanese - ha raggiunto una condizione fisica e neurologica di generale stabilità che ha consentito il trasferimento ad altra struttura ospedaliera dotata di tutte le specialità cliniche necessarie e il conseguente avvicinamento al domicilio familiare".

Dopo lo schianto del 19 giugno Zanardi era stato trasportato d'urgenza all'ospedale Le Scotte di Siena, poi in una struttura di riabilitazione del Lecchese, quindi - il 24 luglio - al San Raffaele, dove era arrivato "in condizioni di grave instabilità neurologica e sistemica". Qui il 54enne ha affrontato un periodo di rianimazione intensiva, quindi un percorso chirurgico per risolvere le complicanze e per la ricostruzione facciale e cranica.

"Negli ultimi due mesi - fa sapere il San Raffaele - ha potuto intraprendere anche un percorso di riabilitazione fisica e cognitiva, auguriamo ad Alex e alla sua famiglia un futuro di progressivo miglioramento clinico".

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata