I vertici della società Edenred Italia, specializzata in buoni pasto e ticket restaurant, sono indagati in un’inchiesta della Procura di Roma che ha portato oggi al sequestro di 20 milioni di euro.

Contestate a quattro persone, oltre che alla società, i reati di truffa aggravata, turbativa d'asta in concorso e illeciti amministrativi. I fatti riguardano un periodo compreso tra il 2021 e il 2023.

In base a quanto emerge dal decreto di sequestro, il procedimento è stato avviato dopo una denuncia di una società concorrente che chiedeva agli inquirenti di «svolgere accertamenti sia sulla gara bandita per l'aggiudicazione del Lotto/ 7- Lazio sia sulla verifica di tutte le gare per le "convenzioni buono pasto", cui aveva partecipato Edenred Srl».

Le indagini svolte dal nucleo di polizia economico-finanziaria della Guardia di Finanza di Roma, «hanno permesso di ricostruire condotte fraudolente, nella partecipazione a una gara per l'affidamento del servizio di buoni pasto per la Pubblica amministrazione per un importo stimato a base di gara pari a un milione e 250mila euro, che avrebbero determinato a vantaggio della società l'illegittima aggiudicazione e la connessa esecuzione di 4 lotti per un valore complessivo di circa 580 milioni di euro», precisa la nota della Procura capitolina.

Secondo l’accusa «la società aggiudicataria ed emittente i ticket restaurant, in fase di presentazione dell'offerta avrebbero falsamente dichiarato l'equivalenza tra il ribasso praticato alla P. A. e la commissione applicata agli esercizi convenzionati, presupposto stabilito a pena di inammissibilità dalla legge di gara. Con la stipula di accordi paralleli, invece, la società aggiudicataria avrebbe di fatto retrocesso agli esercizi convenzionati parte della prevista commissione, applicando così uno sconto maggiore rispetto a quello praticato alla Pubblica Amministrazione e, in tal modo, violando le regole imposte dal bando».

Tra gli indagati ci sono gli amministratori delegati che si sono succeduti alla guida di Edenred, Luca Albino Palermo e Stanislas De Bourgues.

(Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata