Indice Rt e incidenza settimanale in calo rispetto alla scorsa settimana. E' quanto emerge dalla Cabina di regia di ministero della Salute e Iss sul Covid-19.

L'indice Rt è sceso a 1,08, era 1,16 una settimana fa, l'incidenza settimanale è di 240 contagi ogni 100mila abitanti, sette giorni fa era 260.

Oggi arrivano le nuove ordinanze del ministro Speranza, solo due Regioni dovrebbero cambiare colore. In meglio il Lazio, da rosso ad arancione, come ha confermato lo stesso Speranza nel corso della conferenza stampa con Draghi. In peggio la Valle d'Aosta, da arancione a rosso, come già preannunciato ieri dal governatore.

Nei giorni 3,4 e 5 aprile tutta l'Italia sarà rossa, poi entrerà in vigore il nuovo decreto, che arriverà in Consiglio dei ministri nei primi giorni della porssima settimana, forse martedì.

Riapriranno le scuole fino alla prima media, ha confermato Draghi, non è stato detto molto sul resto anche se il premier e Speranza hanno lasciato intendere che resteranno le restrizioni in vigore. E dunque, probabilmente, niente zone gialle sino a fine aprile.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata