Oggi Loris Stival avrebbe compiuto 12 anni.

Avrebbe, perché è stato ucciso il 29 novembre 2014 - quando di anni ne aveva 8 - dalla madre, che lo ha strangolato e lasciato privo di vita in un canale a Santa Croce Camerina (Ragusa).

Veronica Panarello è stata condannata a 30 anni di carcere per il delitto.

Oggi Davide Stival, padre del piccolo Loris, ha scritto una lettera aperta al suo bambino, pubblicata sul profilo Facebook della trasmissione Quarto Grado.

"Ciao Loris, oggi è il tuo dodicesimo compleanno, il quarto che non festeggi insieme a noi e ai tuoi compagni. Dal primo giorno che sei andato via ho sentito il bisogno di scriverti, lo sai. E così ho aperto il mio cuore e ti ho dedicato i nostri ricordi", scrive il papà del piccolo Loris.

"Spero di non disturbarti", premette Davide.

"Da quando non ci sei più sono cambiate tante cose. Troppe. E non è facile mettere insieme i giorni, adesso. Senza di te non è più bello come prima e non potrà più esserlo. Quei puzzle che facevamo io e te ora non vanno più a posto, non si completano come prima", scrive.

Davide Stival e Veronica Panarello
Davide Stival e Veronica Panarello
Davide Stival e Veronica Panarello

"A volte la vita è ingiusta, però proviamo ad essere forti e cerchiamo di reggere sempre, io e il tuo fratellino. E ci riusciamo perché sentiamo il tuo abbraccio e la forza che ci trasmetti", continua Davide Stival.

E ancora: "Portiamo tutto dentro i nostri cuori: ricordi, gioie, risate, e quell'amore. Vorrei avere il coraggio di svegliarti, ma so che non è possibile, perché oggi sei tu a insegnare al mondo il valore della vita, proteggendo tutti i bambini dalle ingiustizie. Io lo so che è così, nessuno potrà infangare mai il tuo ricordo".

Poi la chiosa: "Con lo sguardo verso l'alto e il cuore pieno d'amore voglio immaginarti felice, oggi un po' di più, anche se non posso accarezzare il tuo viso come ogni genitore e questo mi fa stare male. Tra una lacrima e un sorriso buon compleanno, Loris".

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata