Italiana, ma esclusa da un concorso di canto perché nera.

È successo a Dora B., una ragazzina di 15 anni nata nel nostro Paese da genitori ghanesi e residente a Verona.

La giovane ha voluto denunciare su Facebook l'episodio di razzismo di cui è stata vittima.

Attraverso un post ha raccontato di essere stata rifiutata dalla gara di canto "Canta Verona Festival" dallo stesso organizzatore della manifestazione, S. P., che - dopo essere stato contattato dalla ragazza tramite un messaggio privato sul social network - ha affermato che il concorso non accettava la partecipazione di "stranieri".

Un'obiezione a cui l'aspirante cantante ha risposto: "Se ho la cittadinanza italiana, non sono straniera, di conseguenza posso partecipare, no?".

Uno screenshot della conversazione
Uno screenshot della conversazione
Uno screenshot della conversazione

L'organizzatore del festival però ha ribadito la sua volontà di escluderla dalla competizione, replicando: "No!!! Italiani si nasce, non si diventa. E si nasce da genitori italiani... Io la penso così ed è riservato solo a italiani di fatto".

Dora allora ha deciso di rendere pubblici gli screenshot della conversazione: in poche ore il suo post è diventato virale, ricevendo centinaia di commenti indignati per il comportamento dell'uomo.

Solo a quel punto S. P. è tornato sui suoi passi e ha chiesto scusa alla ragazzina, chiedendole di partecipare alla gara. Un'offerta che la giovane ha però rifiutato.

(Redazione Online/F)
© Riproduzione riservata