"Sono preoccupato, spaventato. Se continua così il Servizio sanitario nazionale non può farcela".

Lo ha detto Filippo Anelli, presidente della federazione degli Ordini dei medici (Fnomceo), invocando il lockdown generalizzato per un mese in un'intervista al "Corriere della Sera".

"Ogni posto letto dedicato al Covid viene tolto ai malati con altre patologie. Hanno tumori del pancreas, ictus, gravi cardiopatie. Già adesso ci sono ritardi accumulati e migliaia di pazienti finiranno in coda".

Secondo Anelli, la divisione dell'Italia in zone non rappresenterebbe una soluzione efficace.

Per il presidente lo scenario potrà di molto peggiorare, se non si agisce subito: "Fra Natale e l’inizio del 2021 i casi di influenza si sommeranno a quelli di Covid e i pronto soccorso saranno pieni di persone con gli stessi sintomi e la paura di aver preso il coronavirus. Noi siamo ancora in tempo di evitare tutto questo con un lockdown esteso a tutta Italia, della durata di un mese. L’alternativa è che il servizio sanitario alzi bandiera bianca".

Così, "in un paio di settimane si potrebbe raggiungere il picco della seconda ondata e così comincerebbe la discesa con il progressivo decongestionamento degli ospedali".

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata