Come sarà la fase 2 per i bambini? L'associazione culturare pediatri ha pubblicato una lista di indicazioni sull'utilizzo delle mascherine per i bimbi.

Non vanno indossate sotto i due anni, se il bimbo ha difficoltà respiratorie o se è incapace di togliersela da solo, è l'avvertimento.

Al di sopra dei due anni si può utilizzare e ovviamente va fatto nel modo corretto: ovvero lavandosi bene le mani (almeno 20 secondi) prima di indossarla e coprendo bene naso e bocca. Se per gli adulti le dimensioni di una mascherina sono circa di 15X30 centrimetri, per un bimbo devono essere 12X25, in modo da aderire bene al volto.

In casa, "se non ci sono malati, non sono necessarie, così come se un bambino è all'aria aperta a giocare e riesce a mantenere una distanza di almeno due metri dagli altri". Tocca invece indossarle se si va in un negozio, in farmacia o dal dottore.

Infine, i casi specifici: i bambini fragili, affetti da malattie croniche e ad alto rischio, devono essere incoraggiati a indossare le mascherine Ffp2, e non quelle chirurgiche o di stoffa che vanno bene per tutti gli altri.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata