Sono già tre le persone ad Anzio, in provincia di Roma, che si sono ammalate di Chikungunya - un virus che causa febbre e reumatismi - e nessuno di loro è uscito dall'Italia nelle ultime settimane.

A infettarli è stata una zanzara locale, come confermano in un comunicato l'Istituto superiore della Sanità e l'Istituto per le malattie infettive Spallanzani di Roma.

I tre colpiti dalla malattia ora stanno bene ma l'Iss ha deciso di bloccare le donazioni di sangue per 28 giorni per chi ha soggiornato nel comune.

Inoltre, si legge nella nota, ad Anzio sarà realizzata una "disinfestazione per ridurre ulteriormente il rischio di contagio" e "una sorveglianza della zanzara tigre per descrivere il vettore presente nell'area e l'entità di tale presenza".

LA CHIKUNGUNYA - Il virus difficilmente uccide, ma non per questo è meno pericoloso provocando febbre, eruzioni cutanee e dolori articolari molto forti.

Le zanzare tigre che generalmente la trasmettono provengono da Africa e Asia (chikungunya in lingua swahili significa "ciò che contorce").

I PRECEDENTI - Nel 2007 in Emilia Romagna si registrò una vera e propria epidemia: quasi 200 persone furono colpite dalla Chikungunya.

(Redazione Online/D)

LA MALARIA IN SARDEGNA:

© Riproduzione riservata