In Sardegna una settimana dalla riapertura delle scuole ha avuto la prima dose di vaccino l’89,4% del personale scolastico.

Il dato, comunicato dall’assessore regionale all’Istruzione Andrea Biancareddu, è aggiornato al 30 agosto.

In particolare, si sono sottoposti alla prima somministrazione il 93,2% dei dirigenti scolastici, il 90,5% dei docenti, il 90,7% dei non docenti, l’86,3% dei supplenti, l’85,5% dei docenti universitari, l’84,8% dei docenti di alta formazione e l’86,1% dei docenti nelle paritarie. La media è appunto dell’89,4%. L’esponente della Giunta Solinas ha illustrato i numeri oggi in Aula, in occasione della seduta dedicata al Question Time, replicando a un’interrogazione di Piero Comandini (Pd).

Numeri incoraggianti anche se, ha detto Biancareddu, “se il 93,2% di 537 dirigenti scolastici ha fatto la prima dose, significa che in 18 non hanno fatto il vaccino. Avere dirigenti scolastici senza il green pass è grave, e per questo saranno monitorati”.

La nota positiva, ha concluso, è che, pur senza l’obbligo, risulta vaccinato il 69% degli alunni, “trend che fa ben sperare per il raggiungimento dell’immunità di gregge”.