Dal prossimo anno accademico l’Università di Sassari attiva un nuovo corso di laurea triennale in "Sicurezza e Cooperazione Internazionale", novità assoluta nel panorama nazionale e unico in Sardegna.

"I potenziali fruitori del corso - spiega Gian Paolo Demuro, direttore del Dipartimento di Giurisprudenza - appartengono a tre categorie: oltre agli studenti motivati da una spiccata sensibilità nei confronti di temi quali il rispetto dei diritti umani, la cooperazione internazionale, la sicurezza interna ed esterna, il corso potrà accogliere chi ha già maturato esperienze di carattere operativo anche in ambito militare, che desideri acquisire competenze specifiche sul coordinamento, gestione e direzione di sistemi organizzativi-funzionali in ambito civile".

Gli sbocchi sono tanti, dai progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo, alle operazioni di supporto alla pace e interventi di tutela delle popolazioni colpite da calamità naturali.