L'appuntamento è per martedì 19 dicembre dalle 14 alle 20 nella sede Cna di Sassari, in zona Predda Niedda Nord Strada 18/bis. La Confederazione degli artigiani e della piccola media impresa propone l'aggiornamento del "corso formazione lavoratori".

La formazione dei lavoratori sulla sicurezza è uno dei principali obblighi a carico del datore di lavoro, e va realizzata a tutti i lavoratori, indipendentemente dal fatto che siano retribuiti o dalla tipologia contrattuale, a chiunque cioè svolga attività lavorativa presso il datore di lavoro. Tra questi, oltre a tutte le tipologie di lavoro di natura subordinata, il socio lavoratore, l’associato in partecipazione e i tirocinanti.

La formazione va realizzata entro 60 giorni dall'assunzione e deve avvenire durante l'orario di lavoro e non può comportare oneri economici a carico dei lavoratori.

Al termine del percorso formativo, comprovata la frequenza di almeno il 90% delle ore di formazione previste, viene somministrata una verifica di apprendimento, finalizzata ad accertare le conoscenze relative alla normativa vigente e le competenze tecnico-professionali. Al superamento della prova di verifica verrà rilasciato relativo attestato di frequenza che avrà una validità di 5 anni, alla scadenza dei quali si dovrà procedere ad un aggiornamento della durata di 6 ore per tutti i macrosettori di attività.

© Riproduzione riservata