Nuova circonvallazione stradale alle porte di Capoterra
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Via libera dal Consiglio comunale di Capoterra alla variante urbanistica che permetterà di realizzare la nuova strada che bypassa il centro del paese.
La circonvallazione, che verrà realizzata dalla Città metropolitana, partirà dalla Strada provinciale 91, nei pressi del cantiere della Derichebourg, per ricongiungersi alla Provinciale 1, che conduce al parco di Gutturu mannu.
La Città metropolitana ha stanziato oltre 1 milione di euro: la gara d'appalto per l'assegnazione dei lavori verrà pubblicata nelle prossime settimane.
"Questa circonvallazione avrà una grande importanza per il nostro territorio - spiega il sindaco, Francesco Dessì - perché rappresenterà una valida alternativa al percorso principale, che costringe ad attraversare il centro del paese. La nuova strada sarà utile soprattutto per i residenti che vivono nella zona delle vie Trexenta, Trento e Teulada, visto che potranno raggiungere con più facilità le loro abitazioni; il percorso, tuttavia, renderà più facile raggiungere anche la porta del parco di Gutturu mannu e il carcere di Uta".
Soddisfatto Gianluigi Marras, assessore alla Viabilità: "Abbiamo atteso la realizzazione di questa strada per tanti anni - dice - finalmente, grazie alla delibera approvata dal Consiglio comunale, la Città metropolitana potrà bandire la gara d'appalto per assegnare i lavori. Questa nuova arteria stradale collegherà la parte esterna del paese alla Provinciale 1, evitando agli automobilisti di attraversare il centro: la valenza è doppia, visto che, in questo modo, via Cagliari sarà meno trafficata".