L’obiettivo è quello di riconoscere, valorizzare e incoraggiare la collaborazione attiva del singolo cittadino che voglia dedicare il proprio tempo e le proprie competenze a favore della collettività e del paese. Ma anche migliorare la vivibilità nel territorio. L’amministrazione comunale di Zeddiani ha istituito il Servizio di volontariato civico comunale, disciplinando con un apposito regolamento.

Il documento propone e sviluppa un programma che offre opportunità di volontariato in occasione di eventi e manifestazioni, ma soprattutto con la partecipazione a particolari progetti in ambito sociale, culturale e di decoro urbano. Il senso del servizio è dunque mettersi a disposizione del proprio paese, sperimentare e contribuire così, attraverso azioni di cittadinanza attiva e di impegno civico, alla creazione e al consolidamento di un gruppo disponibile all’impegno per la collettività. C'è la possibilità di intervenire in ambito educativo, a supporto ad esempio delle attività del servizio ludoteca, ma anche in ambito ambientale con la realizzazione di opere e installazioni artistiche, con la manutenzione delle aree giochi, pulizia di strade, piazze e parchi.

Poi nel settore della cultura e dello sport. Ora dunque chiunque fosse interessato a offrire la propria collaborazione ad attività può richiedere l’iscrizione al Registro dei volontari civici del Comune di Zeddiani compilando il modulo disponibile sul sito istituzionale o all’Ufficio Servizi sociali. La domanda di iscrizione può essere presentata in qualsiasi periodo dell’anno. La disponibilità del volontario è revocabile in qualunque momento. 

© Riproduzione riservata