L'amministrazione comunale di Villaurbana, da sabato scorso, ha dato via al progetto "Pedibus".

I bambini della scuola primaria, all'uscita di scuola, hanno indossato le pettorine e, seguendo le linee rosse e verdi sparse per la città, hanno raggiunto a piedi le loro abitazioni.

Esattamente come con un autobus di linea, i piccoli, con gli adulti (genitori, nonni o semplici cittadini volontari) a fare da accompagnatori, hanno effettuato fermate prestabilite.

"Il progetto - commenta il vicesindaco Maddalena Spiga - è stato accolto con grande entusiasmo dai bambini, dai genitori e dagli insegnanti. Numerose sono già le adesioni, che si spera di incrementare".

Un'iniziativa che dal prossimo anno comprenderà anche il percorso di andata, non solo di ritorno.

"È un progetto - conclude Spiga - che si inserisce in un più ampio programma di sensibilizzazione al ritorno alle vecchie e sane abitudini, al rispetto dell'ambiente, nell'ottica di favorire il benessere dei bambini e dell'intera comunità".