Gabriele Deiana ha 13 anni, frequenta la terza B delle scuole medie di Tertenia e oggi è stato eletto sindaco del Consiglio comunale dei ragazzi. La proclamazione, da parte del sindaco del paese Giulio Murgia che ha consegnato la fascia tricolore al giovane primo cittadino junior, è stata salutata da un caloroso applauso di studenti e personale scolastico.

Deiana ha ottenuto 51 preferenze. La nuova assise giovanile è composta dai consiglieri Lorenzo Lai, Raffaele Loi e Valentino Vargiu. Tra gli obiettivi del sindaco baby, successore di Angela Mameli, l’organizzazione di una raccolta fondi per l’acquisto di un defibrillatore da destinare alla scuola dell’Infanzia, che attualmente ne è sprovvista, e attività di sensibilizzazione contro il bullismo.

Il ventaglio delle linee programmatiche del sindaco baby, tifoso juventino, è ampio: le idee spaziano tra il sociale, la beneficenza, le tradizioni e i servizi. I componenti del nuovo Consiglio dei ragazzi pensano anche a una giornata in memoria delle vittime di errori giudiziari, fornire pasti caldi e vestiti ai bisognosi, sensibilizzare i giovani sui temi legati alla violenza sulle donne e una visita con doni agli ospiti della casa di riposo del paese.