La tenenza della Guardia di finanza di Arbatax è diventata compagnia. Alla cerimonia di elevazione di rango, che si è svolta oggi nella sede di via Porto Frailis, erano presenti il comandante regionale Sardegna delle Fiamme gialle, il generale di brigata Claudio Bolognese, il prefetto di Nuoro, Giancarlo Dionisi, e le autorità religiose, civili e militari provinciali e locali. La decisione di elevare il rango del reparto è stata adottata dal comando generale della Guardia di finanza che ha rilevato una crescita d’importanza del contesto economico-finanziario di riferimento, con l’obiettivo di rendere ancor più rilevante la presenza delle Fiamme gialle nel territorio ogliastrino.

L’elevazione al rango di compagnia è scaturita dalle mutate esigenze operative dell’apparato dovute alla sempre più importante realtà economico-finanziaria della circoscrizione di servizio, dai considerevoli risultati ottenuti negli ultimi anni e, non da ultimo, dalla necessità di adeguati rapporti istituzionali con gli altri organi, enti e autorità cittadine. «La compagnia - è stato spiegato durante la cerimonia militare - sarà punto di riferimento per l’intera comunità locale, a beneficio del sostegno e del rilancio dell’economia di un territorio sano, il cui tessuto sociale ed economico, deve essere in ogni modo salvaguardato».

Dopo un brindisi augurale e un personale ringraziamento rivolto a tutte le autorità e agli ospiti per la loro partecipazione alla cerimonia, il generale di brigata ha augurato al comandante e ai militari dell’istituenda compagnia di Arbatax, sotto il comando provinciale di Nuoro, i migliori auspici per il nuovo e prestigioso ruolo.