Oggi a Roma il vertice sul Piano SulcisMinistro incontra Cappellacci e Cherchi
All'incontro, fissato per il pomeriggio, parteciperanno anche i sindaci dei Comuni del Sulcis-Iglesiente e i rappresentanti del territorio.Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Il ministro per la Coesione territoriale Fabrizio Barca, attuando l'impegno preso dal Governo il 13 novembre scorso nel Sulcis, incontrerà oggi a Roma il presidente della Regione Sardegna Ugo Cappellacci, il Presidente della Provincia di Carbonia-Iglesias Salvatore Cherchi, i sindaci dei Comuni del Sulcis-Iglesiente e i rappresentati del partenariato locale, nell'ambito di un Tavolo di Confronto sul Piano Sulcis. Lo comunica una nota del Dipartimento per la Coesione Territoriale.
Nel corso dell'incontro verrà illustrato l'esito dei sopralluoghi condotti dai tecnici dell'Unità di verifica degli investimenti pubblici (Uver) e della Direzione Generale per la Politica Regionale Unitaria Nazionale (Dg-Prun), sullo stato d'attuazione di tutti gli interventi inseriti nel Piano Sulcis. Successivamente, Invitalia, nella persona dell'amministratore delegato Domenico Arcuri, esporrà il lavoro di preparazione del bando internazionale di idee per il rilancio del territorio, previsto per i primi mesi del 2013, al fine di elaborare il testo sulla base di un serrato confronto con le parti interessate.
"Quello di domani sarà un incontro importante", spiega il ministro Barca. "Illustreremo i risultati dei sopralluoghi che abbiamo effettuato nel Sulcis, requisito essenziale per la soluzione trasparente di ogni alternativa o criticità nell'attuazione delle opere del Piano. Raccoglieremo, inoltre, spunti offerti dalle parti locali, affinchè il bando internazionale di idee risponda davvero alle esigenze del territorio, secondo il metodo che ha contraddistinto il nostro lavoro".