Sassari quasi una eccezione alla regola: le richieste all'Ersu per i posti letto per gli universitari sono state tutte soddisfatte. Non solo: 42 posti sono rimasti liberi. E lo scorso febbraio sono stati messi a disposizione a prezzi calmierati per il resto degli studenti senza requisiti di redditi: si parte da 170 euro al mese in camera doppia sino a 225 euro in singola. In tutto Sassari accontenta circa 485 universitari.

Non tornano invece i conti alle organizzazioni studentesche di Cagliari. Che parlano di netta riduzione dei posti letto disponibili, rispetto a dieci anni. Almeno 325, ricorda Matteo Pisu, coordinatore di UniCaralis e rappresentante della facoltà di Scienze politiche, economiche e sociali e del dipartimento di Giurisprudenza. Al momento nel capoluogo sono aperte via Businco e via Trentino. In via Businco a disposizione 157 stanze, 11 singole, il resto doppie. In via Trentino i letti sono 237, 42 singole, 186 doppie, 9 per studenti con disabilità. Dai documenti in possesso degli universitari risulta che su 1.052 richiedenti, 277 sono risultati non idonei. La crisi degli alloggi ha convinto la Regione Sardegna a stanziare complessivamente 3,8 milioni di euro come contributo del fitto casa per l'anno accademico 2022/2023 a favore dei fuori sede.

«Troppo pochi - denunciano gli studenti che anche a Cagliari hanno piantato la loro tenda all'ingresso del polo universitario dell'ex clinica Aresu a Cagliari - una cifra ridicola vista la colossale crisi abitativa e il caro affitti».

Gli stessi denunciano rincari pesanti: da 250-300 euro a camera, ma la domanda supera l'offerta. La fame abitazioni per gli studenti sardi sarà attenuata all'apertura del nuovo campus di viale La Playa, a Cagliari. In arrivo 540 posti letto, 1.400 metri quadri di mensa, 2.500 metri quadri di servizi ricreativi, 500 metri quadri di palestra e 22.000 metri quadri di parcheggi su un'area di 21.747,83 mq. Tra le voci di spesa anche la riqualificazione edilizia delle case dello studente e delle mense universitarie del capoluogo per un importo di oltre 7,3 milioni.