Via le auto dalla corsia centrale di via Roma, che tornerà ad essere, parola del sindaco Truzzu, “la passeggiata di una volta”.

Rivoluzione a Cagliari, dove il sindaco in conferenza stampa illustra il progetto di riqualificazione di via Roma, Piazza Matteotti e del Centro intermodale di scambio.

Una piazza lunga, stretta e alberata sul waterfront, la passeggiata scoperta lungo via Roma.

"Ci sono auto parcheggiate da anni ma ora non ci saranno più - annuncia il sindaco Paolo Truzzu  -. Il nostro obiettivo è che possa tornare ad essere la passeggiata di una volta con spazi verdi e attrazioni per i bambini. Magari con eventi che possono rivitalizzare tutta area".

Il progetto richiede tempi lunghi e diversi passaggi per la sua attuazione. Intanto si provvederà a realizzare una provvisoria riorganizzazione della passeggiata in attesa del progetto definitivo.

I lavori saranno avviati lunedì 4 ottobre e si concluderanno entro 45 giorni. Si prevedono la delocalizzazione dei parcheggi per i residenti ai quali sono stati messi a disposizione 70 stalli temporanei dall'Autorità portuale e tramite accordo con Metro park 80 stalli in abbonamento mensile a 40 euro, la pulizia e la sistemazione delle aree verdi con l'allargamento delle aiuole, l'eliminazione della cartellonistica, la messa in sicurezza delle zone sconnesse.

La pavimentazione della fascia centrale sarà ricoperta con bitume colorato e si ricollocheranno gli arredi restaurati.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata