Eolico nel Parteolla-Gerrei: incontro pubblico a Dolianova
Appuntamento alle 17 al Circolo DoliaPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
L’appuntamento è per domani alle 17.00 al Circolo Dolia.
Un’assemblea pubblica per fare il punto della situazione sul progetto per l’installazione di un parco eolico a Sedda Perdonau contro il quale si sono già espresse i cinque comuni interessati (Dolianova, San Nicolò Gerrei, Sant’Andrea Frius, Serdiana e Donori).
A promuovere l’incontro il Comitato per la difesa del territorio Parteolla-Gerrei deciso a tenere alta la guardia su un’operazione che potrebbe avere effetti devastanti sull’ambiente.
Il progetto presentato dalla società “Sedda Perdonau Wind Srl” prevede l’installazione di 13 pale eoliche di oltre 200 metri d’altezza in aree gravate da usi civici dove sono inoltre presenti vincoli paesaggistici e di tutela della fauna selvatica. A Dolianova domani saranno analizzate le controdeduzioni presentate al Ministero dell’Ambiente dalla società energetica rispetto alle opposizioni presentate dai Comuni e dal Comitato.
Sarà anche l’occasione per approfondire il quadro normativo sulle fonti rinnovabili ed esaminare le possibili alternative per produrre energia pulita senza compromettere l’ambiente. All’incontro parteciperanno i rappresentanti del Gruppo di Intervento Giuridico, il sindaco di Villanovaforru Maurizio Onnis (paese che per primo in Sardegna ha puntato sulle comunità energetiche) e l’ingegnere Gianfranco Damiani che parlerà di idroelettrico e idrogeno.