Tra informazione e intrattenimento: interviste serie e irriverenti a docenti, personale scolatisco e alunni per una rubrica televisiva secondo i canoni dell'infotainment.

A quasi tre anni dall'esordio di "Azuni News", il giornale scolastico on-line del Liceo di Sassari, il passaggio all'informazione in video. Nonostante la vita scolastica inframmezzata da lezioni in Dad e in presenza. Debutta quindi "Eureka Show", una rubrica ideata dagli studenti Tullio Meloni, Diego Mellino e Giorgio Sanna, della classe 2^ F, che hanno scritto la sceneggiatura, allestito la scenografia, realizzato le riprese e curato il montaggio. Tre puntate di un quarto d'ora ciascuna con l'obiettivo di unire i contenuti della cultura classica agli echi della cronaca con una formula da cabaret.

Spiega Tullio Meloni, uno dei conduttori: "L'idea di "Eureka Show ci è venuta nei lunghi periodi di didattica a distanza, quando abbiamo capito di non sapere molte cose della nostra scuola e di chi ci lavora. Abbiamo deciso così di scoprirle incontrando i protagonisti, per affrontare argomenti anche molto seri con un pizzico di irriverenza e con la giusta dose di autoironia, nella speranza di riuscire a raccontare situazioni e persone sotto una luce diversa e più originale".

A sottoporsi per primo alle domande è stato Nicola Cadoni, docente di greco e latino, chiamato a rispondere a domande su aspetti inediti della sua vita.