Il premio "Puggioneddu de prata", istituito dal Comune di Fonni, è stato consegnato a Gianluigi Bacchetta, docente di Botanica e direttore dell'Orto botanico dell'Università di Cagliari, in una cerimonia che si è svolta nell'ambito di "Cortes Apertas" al Museo della cultura pastorale.

Il riconoscimento, ha spiegato il sindaco di Fonni, Daniela Falconi, "va a quelle persone che si innamorano del nostro territorio: il professor Gianluigi Bacchetta è una di queste, perché ha studiato il nostro territorio, lo ha fatto conoscere, ha portato qui studiosi da tutto il mondo".

Un momento della cerimonia (foto Università di Cagliari)

"È un punto di partenza - ha aggiunto - con cui Fonni vuol dire al professore e all'Università di Cagliari che insieme a loro vogliamo far conoscere il patrimonio immenso che abbiamo qui. È un dovere morale tutelarlo e valorizzarlo: per noi è un orgoglio assegnare questo Premio al professor Bacchetta, che ama così profondamente il nostro territorio".

Il premio (foto Università di Cagliari)

Bacchetta ha ringraziato l'amministrazione comunale e ha anche spiegato le varie esperienze di ricerca scientifica portate a termine nella zona: "Un premio che mi onora - ha detto - e che sento di ricevere anche a nome dell'Università di Cagliari. Il nostro Ateneo è al fianco dei territori, per farli conoscere e apprezzare sempre di più anche a chi li vive. Questo di oggi è un primo passo verso una collaborazione sempre più stretta e proficua".

(Unioneonline/s.s.)