"Puggioneddu de prata", a Fonni la consegna del premio a Gianluigi Bacchetta
Il docente di Botanica è anche direttore dell'Orto botanico dell'Università di CagliariPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Il premio "Puggioneddu de prata", istituito dal Comune di Fonni, è stato consegnato a Gianluigi Bacchetta, docente di Botanica e direttore dell'Orto botanico dell'Università di Cagliari, in una cerimonia che si è svolta nell'ambito di "Cortes Apertas" al Museo della cultura pastorale.
Il riconoscimento, ha spiegato il sindaco di Fonni, Daniela Falconi, "va a quelle persone che si innamorano del nostro territorio: il professor Gianluigi Bacchetta è una di queste, perché ha studiato il nostro territorio, lo ha fatto conoscere, ha portato qui studiosi da tutto il mondo".
"È un punto di partenza - ha aggiunto - con cui Fonni vuol dire al professore e all'Università di Cagliari che insieme a loro vogliamo far conoscere il patrimonio immenso che abbiamo qui. È un dovere morale tutelarlo e valorizzarlo: per noi è un orgoglio assegnare questo Premio al professor Bacchetta, che ama così profondamente il nostro territorio".
Bacchetta ha ringraziato l'amministrazione comunale e ha anche spiegato le varie esperienze di ricerca scientifica portate a termine nella zona: "Un premio che mi onora - ha detto - e che sento di ricevere anche a nome dell'Università di Cagliari. Il nostro Ateneo è al fianco dei territori, per farli conoscere e apprezzare sempre di più anche a chi li vive. Questo di oggi è un primo passo verso una collaborazione sempre più stretta e proficua".
(Unioneonline/s.s.)