Nuoro, lo Spazio Ilisso accreditato nel sistema museale nazionale
Il prestigioso riconoscimento dopo 5 anni di attività culturaleIn soli cinque anni di intensa vita, con la pubblicazione del decreto regionale, lo Spazio Ilisso di Nuoro è stato inserito nell’Albo Regionale degli Istituti e Luoghi della Cultura della Sardegna e accreditato presso il Sistema Museale Nazionale.
Un traguardo che ne attesta il posizionamento nel panorama culturale e museale non solo nuorese e regionale e l’impegno costante nella valorizzazione e promozione del patrimonio culturale sardo. L’accreditamento infatti richiede il possesso di numerosi requisiti e il superamento di una rigorosa procedura di valutazione, che esamina i livelli di qualità dell’offerta culturale e verifica il rispetto degli standard stabiliti a livello nazionale e internazionale, dei servizi e delle dotazioni degli Istituti e dei luoghi della cultura.
Spazio Ilisso si è sempre distinto per la qualità delle sue mostre, la cura degli spazi museali e nella conservazione delle opere, e l'attenzione dedicata all’educazione e alla divulgazione artistica. Questo riconoscimento rappresenta un ulteriore passo avanti nel proprio percorso di crescita e consolidamento quale punto di riferimento culturale a livello regionale e nazionale.
Dallo Spazio Ilisso soddisfazione e ringraziamento per «tutti quelli che hanno contribuito a questo successo: i collaboratori tutti, i collezionisti che mettono a disposizione le opere d’arte per una fruizione condivisa, i creativi e gli artisti delle varie discipline e arti performative che animano di attività collaterali e potenziano le proposte espositive, e soprattutto il pubblico, la cui partecipazione, supporto e affetto in questi 5 anni sono stati fondamentali per raggiungere questo importante obiettivo».