La sacerdotessa del rock Patti Smith è stata insignita della laurea magistrale ad honorem in Lettere classiche e moderne da parte dell'Università di Parma.

La cerimonia - aperta da un'introduzione musicale del coro e dell’orchestra universitaria - si è svolta all'Auditorium Paganini davanti a un folto pubblico.

Originale la lectio magistralis della poetessa e cantante americana, che ha incluso la lettura di poesie e di brani tratti dal suo volume "M. Train" e proiezioni di alcune immagini del documentario "Patti Smith: Dream of Life", realizzato nel 2008 da Steven Sebring.

La cantante e poetessa americana durante la cerimonia

Il rettore Loris Borghi ha sottolineato le straordinarie doti letterarie della Smith: "il cui impegno di artista da sempre si contraddistingue per la ricerca e la sperimentazione di nuovi linguaggi espressivi capaci, nel contempo, di veicolare contenuti spirituali e sociali di particolare rilevanza".

Ha poi aggiunto elogiato le sue canzoni, "dotate di una qualità poetica intensamente visionaria".