Il gran giorno si avvicina, la NASA ha comunicato ormai da tempo che il 12 luglio alle ore 16:30 ora italiana, rilascerà a tutto il mondo le prime riprese fatte dal nuovo telescopio spaziale James Webb Telescope.

Questa sera alle 23 ora italiana ci sarà una prima anticipazione con un collegamento in diretta dalla Casa Bianca dove il presidente Biden svelerà quella che è stata definita come “la foto più profonda dell’Universo”.

Nell’appuntamento di questa sera, Biden sarà in compagnia della vicepresidente Kamala Harris e dell’amministratore della NASA, Bill Nelson. Cosa aspettarci quindi? Il telescopio spaziale ha puntato l’Universo distante circa 13 miliardi di anni luce ed in questa prima ripresa, ci aspettiamo di vedere le giovani galassie in formazione.

Un Universo giovane e primordiale che l’uomo non è mai riuscito ad osservare prima. Un viaggio nello spazio e nel tempo che continuerà poi martedì pomeriggio, con le altre immagini di nebulose, ammassi di galassie ed esopianeti che verranno svelate al mondo e che getteranno una nuova luce sulla storia dell’Universo e sulla natura di vari oggetti celesti.

© Riproduzione riservata