I collezionisti farebbero qualsiasi cosa pur di aggiungere il prima possibile un nuovo pezzo alla loro collezione. Magari prima che il pezzo in questione diventi effettivamente disponibile. I francobolli - passione per molti - non fanno eccezione.

Forse è per questo - anzi: per lucrare su questo - che sempre più di frequente si verificano delle vere e proprie "fughe" di immagini e di notizie sugli imminenti annulli filatelici.

E' successo, ad esempio, nelle scorse settimane, quando in occasione del centenario del Cagliari Calcio venne messo in vendita online un giorno prima, con tanto di foto (che avrebbe dovuto invece essere top secret) il francobollo celebrativo dell'anniversario rossoblù.

Ed è risuccesso oggi, alla vigilia dell'emissione di un altro francobollo speciale, quello dedicato ad Alberto Sordi, che avrebbe dovuto anch'esso restare segreto fino a domani, giorno del rilascio ufficiale.

Se un tempo, infatti, i dettagli dei francobolli celebrativi venivano rivelati anche con largo anticipio, oggi una disposizione ministeriale impone che l'immagine venga resa nota solo nel giorno di emissione. Ma non è affatto così.

E il Cagliari e Alberto Sordi non sono gli unici casi. Su eBay, infatti, è già comparsa anche un'altra edizione filatelica straordinaria: il francobollo per i 130 anni della Pasta Divella.

Doveva essere svelato il 19 giugno, ma si può trovare già sul web, pronto per essere acquistato in anteprima, con addirittura buste che recano il timbro datato 11 giugno: in questo caso l'anticipo è circa una settimana. Il tutto, ovviamente con sovrapprezzo, piccolo o grande che sia.

Gli appassionati ormai lo sanno e molti decidono di non attendere. Togliendo così un po' di magia all'attesa, uno degli ingredienti essenziali di qualunque tipo di collezionismo.

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata