Domani, venerdì, si svolgerà online (su piattaforma Zoom) il convegno diocesano annuale Giovani e Volontariato intitolato "La carità, la fraternità, l'amicizia sociale". È organizzato dalla Caritas diocesana di Cagliari, attraverso l'area giovani e il laboratorio diocesano Promozione Caritas, in collaborazione con la Consulta diocesana delle associazioni di Volontariato.

"Si tratterà - spiega il comunicato relativo - del momento conclusivo dei percorsi formativi portati avanti durante l'anno dalla Caritas diocesana. Una importante occasione di riflessione rivolta a tutto il mondo del volontariato su come rimettere al centro la persona, la dignità umana e l'amicizia sociale in questi tempi di pandemia, segnati da distanziamento e frammentazione nelle relazioni ordinarie, alla luce del messaggio di Papa Francesco nell'enciclica Fratelli tutti".

L'iniziativa si articolerà in due sessioni: quella della mattina (ore 9-13), destinata al mondo giovanile e alle scuole superiori e quella del pomeriggio (ore 16-18), rivolta a tutto il mondo del volontariato; la sessione pomeridiana sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube della Caritas diocesana di Cagliari.

Dopo l'introduzione ai lavori del direttore della Caritas diocesana don Marco Lai e i saluti dell'arcivescovo di Cagliari monsignor Giuseppe Baturi e delle autorità locali, seguiranno, in entrambe le sessioni, le relazioni di monsignor Ilario Antoniazzi, arcivescovo di Tunisi, di Cristina Simonelli, presidente coordinamento teologhe italiane, di Max Laudadio, conduttore televisivo.

I lavori della mattina vedranno anche le testimonianze di alcuni studenti che hanno partecipato ai percorsi di volontariato giovanile e alle progettualità per le scuole portate avanti dalla Caritas diocesana durante l'anno; inoltre ci sarà la premiazione della seconda edizione del concorso fotografico "Segni tangibili di speranza".