Con la cerimonia del taglio del nastro da parte del sindaco Settimo Nizzi parte ufficialmente la terza edizione di Olbia in fiore. La manifestazione organizzata in collaborazione con la Confcommercio e il Banco di Sardegna accompagnerà il via del Giro d'Italia del centenario, in città domani con l'arrivo della prima tappa, l'Alghero-Olbia, e sabato, con la partenza della Olbia-Tortolì, animando il centro storico fino a mercoledì 10 maggio con un ricco programma. Si va dagli spettacoli musicali allo street food, dalla rassegna florovivaistica agli eventi sportivi fino allo shopping, toccando ogni centimetro di Corso Umberto e le piazze adiacenti, arredate a tema per l'occasione.

Il Giro d'Italia val bene qualche disagio. In occasione dell'arrivo della corsa di ciclismo, il comando della 'olizia locale ha diramato l'elenco delle vie interdette al traffico.

Domani, in vista dell'arrivo in città della prima tappa, che taglierà il traguardo di via Redipuglia intorno alle 17.30, resteranno chiuse dalle 15 alle 18 viale Aldo Moro, via Galvani, via Fausto Noce, via San Simplicio, corso Vittorio Veneto, via dell'Unità d'Italia e via Redipuglia.

I ciclisti faranno il loro ingresso a Olbia provenendo da San Pantaleo e superando i bivi di Portisco e Porto Rotondo prima di entrare nel centro abitato da viale Aldo Moro.

Sabato, prima della partenza della seconda tappa, la Olbia-Tortolì, saranno interdette al traffico dalle 10 alle 13 corso Umberto, piazza Regina Margherita, piazza Matteotti, via Regina Elena, via Redipuglia, via Roma, via Venafiorita e via Loiri.

Dalle 6 via Principe Umberto e via Vittorio Emanuele II saranno chiuse al transito dalle rispettive rotatorie mentre restano percorribili entrambe le sopraelevate. La partenza della carovana del Giro d'Italia avverrà a mezzogiorno da Corso Umberto, direzione Loiri.

Domani e sabato, fino a due ore prima dell'arrivo e della partenza della corsa, sarà possibile raggiungere i parcheggi tra l'Isola Bianca e l'Hotel President. Bus navetta gratuiti messi a disposizione dall'Aspo dal piazzale di Equitalia, in via dei Maniscalchi, e dal Centro Commerciale Auchan.
© Riproduzione riservata