La Dinamo Sassari sbanca Trento.

Un colpaccio ottenuto con gli attributi, quello del Banco di Sardegna sul difficilissimo campo di un'Aquila che una volta finita sotto di 13 lunghezze ha difeso con ruvidità e le mani addosso riuscendo persino a sorpassare al 37'.

Ma nel tiratissimo finale prima la bomba di Spissu, poi il nuovo pareggio di Knox e quindi "The shot" Jerrells ha fatto fede al suo soprannome infilando il canestro del successo a due decimi di secondo: 76-73 il risultato finale.

È la terza vittoria di fila in campionato per Sassari, la quinta in stagione.

Molte difficoltà in avvio contro la difesa di Trento: 12-5 al 5' per i padroni di casa. Dopo il time out Bilan suona la carica con 6 punti, aiutato dai 4 di Evans. Il break da 15-3 è completato da un contropiede di Spissu per il +5 di Sassari.

Dalla panchina di casa Mian e Alessandro Gentile reagiscono: 23-22 il primo quarto e addirittura +8 per Trento, col Banco di Sardegna che punge solo con Bilan e McLean da sotto, ma è sterile dalla grande distanza: 1/6 da tre.

Dal 36-28 accade l'impensabile: Stefano Gentile da il via con una tripla ad un brak clamoroso di 19-0 dove c'è tanto Pierre e non poco Evans, con Spissu finalmente a suo agio su ritmi alti e contropiede: al riposo è 36-47, vale a dire +11 per i biancoblù.

Nel terzo quarto la Dinamo dà spettacolo e vola a +13, ma poi Trento inizia a difendere duro, sfrutta bene il metro arbitrale e rientra in partita con Blackmon e due liberi di King: 51-56 al 27'.

Nell'ultimo quarto secondo tecnico ed espulsione per coach Pozzecco.

I padroni di casa sfruttano il permissivismo arbitrale e rimontano furiosamente: addirittura sorpasso con Forray sul 65-64. Ma Vitali fa 3/3, segna una tripla e poi lo imita Spissu e infine Jerrells, fino ad allora deludente, conferma di essere un killer e da quasi otto metri segna in faccia al difensore.

Dolomiti Energia Trento: Kelly 12 Blackmon 7 Craft 5 Pascolo 5 Mian 3 Forray 8 Knox 16 Mezzanotte, Voltolini ne, King 6 Lechtaler ne Gentile 11 All. Brienza.

Banco di Sardegna Sassari: Spissu 5 McLean 12 Bilan 10 Bucarelli 2 Devecchi ne, Evans 14 Magro ne, Pierre 11 Gentile 5 Vitali 12 Jerrells 5 All. Pozzecco
© Riproduzione riservata