Sì, è proprio Sassari la bestia nera della Virtus Bologna. La Dinamo espugna la Segafredo Arena per la quinta volta in dieci trasferte: 83-78, punteggio che non dice neppure tutto sul dominio dei biancoblù, arrivati anche a +21 dopo il primo quarto d'ora da fantascienza.

Tutti aspettavano il ri-debutto dell'ex Nba Marco Belinelli, che invece è rimasto in panchina. Ha esordito invece Toni Katic, letale nell'ultimo quarto con i suoi arresto e tiro. Ed è stato ottima spalla per Marco Spissu che ha vinto il confronto con Teodosic, mentre Bendzius ha chiuso con un ottimo 6/8 da tre e Bilan ha piazzato una doppia doppia da 13 punti e 10 rimbalzi.

Strepitoso l'avvio del Banco di Sardegna: +12 (8-20) con Bendzius a sforacchiare la retina dall'arco e il coach di casa Djordjevic imbufalito che viene espulso per doppio tecnico. La Virtus piazza un 9-0 per riaprire la gara ma la Dinamo fa canestro da tre e arriva al massimo vantaggio: +21 (22-43 al 16'). Bologna difende forte, usa la panchina chilometrica, mentre la Dinamo perde qualche giro (il lungo Tillman è in difficoltà, Gentile combina pochino) e Wheems guida la rimonta. Il distacco si assottiglia ma con un break di 10-0 promosso da Spissu e Bilan, la Dinamo ritorna a +16: 40-56 al 25'.

La Virtus non ci sta, difende aggressivo, usa la sua statura in difesa, Sassari perde qualche pallone di troppo, mentre si accende Markovic. Risale Bologna che con Wheems arriva vicinissima (63-64 al 35') ma Adams sbaglia due volte il tiro del sorpasso e invece il nuovo arrivato biancoblù Toni Katic piazza canestri decisivi: +9 a due minuti dal termine. Markovic segna anche da 8 metri, ma Spissu è una sentenza dalla lunetta e chiude il match.

Segafredo Virtus Bologna: Tessitori 5, Belinelli ne, Pajola 8, Alibegovic, Markovic 15, Ricci 5, Adams 6, Hunter 11, Weems 14, Teodosic 11, Gamble, Abass 3. All. Djordjevic.

Banco di Sardegna Sassari: Spissu 19, Bilan 13, Treier , Kruslin 8, Devecchi ne, Katic 8, Burnell 7, Bendzius 22, Gandinine, Gentile 2, Tillman 4. All. Pozzecco.
© Riproduzione riservata