Anche la capolista di Israele si inchina alla squadra sassarese, che vince di 5 punti la prima semifinale di Europe Cup. E di squadra bisogna parlare nel colpaccio in casa dell'Hapoel Holon, perché non c'è solo un Thomas strepitoso nell'ultimo quarto, ma proprio tutto un gruppo che ha fiducia nei propri mezzi e ancora una volta risolve la gara col quintetto piccolo, coi tre italiani Spissu, Gentile e Polonara.

Primo quarto complicato per la Dinamo che non riesce a sfruttare la stazza di Cooley e anzi subisce la rapidità degli ospiti con le entrate di Walden e i tiri da tre anche in transizione di Dequan Jones: -7 dopo cinque minuti (14-7). Se non ci fosse Pierre sarebbe grigia.

L'ingresso degli italiani dà tono alla difesa: Polonara e una tripla di Spissu completano la rimonta con sorpasso: 25-27 al 12'. Il Banco di Sardegna sembra avere trovato la chiave del match e allunga con Gentile prima, il chirurgico Smith poi e addirittura si porta a +7 con una tripla di Polonara: 38-45 al 18'.

L'Hapoel reagisce con l'esperienza di Pnini e la rapidità di Walden che si procura molti tiri dalla lunetta (7/7) e segna allo scadere anche la tripla che riduce al minimo il distacco a metà gara: 47-48.

Al ritorno in campo l'Hapoel trova il canestro dalla grande distanza con altri giocatori, come Reyolds e Simhon, portandosi di nuovo sopra, prima di 3 lunghezze e quindi addirittura di 7 (72-65) prima della provvidenziale tripla di Spissu.

Coach Pozzecco capisce che è il momento del quintetto da battaglia: prova un paio di minuti Carter per l'impreciso Pierre, ma poi vira su Gentile. Il play Spissu riaccende Thomas servendolo sui tagli e con l'alley-oop chiuso in schiacciata per il 79-79. Il duo confeziona un piccolo strappo che viene poi allungato con la tripla di Polonara per il +7.

Manca un minuto e mezzo, la Dinamo sa quel che fa, l'Hapoel cede.

HOLON: Walden 26 Reynolds 12 Dadon ne Atkins 10 D. Jones 17 Simhon 6 Pnini 8 Harrush 2 Huber, S. Jones 8 Arbeli ne Palatin. All. Shamir.

SASSARI: Spissu 9 Smith 14 McGee 1 Carter 2 Devecchi ne, Magro ne, Pierre 9 Gentile 8 Thomas 21 Polonara 17 Cooley 13 All. Pozzecco.
© Riproduzione riservata