Un Banco sprecone e confusionario nel finale si fa rimontare dopo una gara condotta spesso in doppia cifra e viene beffato ancora una volta sulla sirena: la tripla dell'ex Fernandez fissa l'83-82 per Trieste.

Una sconfitta amarissima che di fatto segna l'addio alle speranze di primato, dato che la Virtus Bologna è a +6. Una sconfitta evitabilissima in una partita dove Sassari ha avuto anche 16 punti di vantaggio e il dominio a rimbalzo almeno sino agli ultimi due minuti. Anche le rotazioni dell'ultimo quarto non sono sembrate impeccabili.

Inizio difensivo un po' soft del Banco che concede a Trieste canestro nelle prime cinque azioni: 11-7. È Vitali (due triple) a promuovere la risalita, ma dall'altra parte Jones vince il duello con Pierre: 20-17. Spissu impatta con la bomba che gli fa superare i 1.000 punti in maglia sassarese e poi Evans con due iniziative di forza consente di chiudere avanti il primo parziale: 20-24.

Due lampi di Jerrells (buono anche in regia) e Sassari allunga sino al +10. I padroni di casa reagiscono, si avvicinano (29-33 con Da Ros al 17') ma a rimbalzo i biancoblù fanno il vuoto, Jerrells è padrone della partita, sale a 11 punti personali, e con Pierre confeziona il massimo vantaggio: +12, 29-41. Trieste cerca di risalire ma è fallosa e dalla lunetta Bilan tiene a distanza i padroni di casa: 34-44.

Eclatante il dato: nessun libero tirato da Trieste, mentre la Dinamo ha 9/14. Nel terzo quarto due acuti dell'ex biancoblù Fernandez e il terzo fallo di Spissu sembrano poter cambiare l'inerzia (41-49) ma Vitali riprende a segnare, Bilan è immarcabile dentro l'area e il vantaggio viene ulteriormente allungato: +16 al 25'. Se la gara non viene chiusa è per colpa delle troppe palle perse: in tutto ben 22. Tanto che i padroni di casa si avvicinano pericolosamente, con Fernandez che prima porta a -1 Trieste al 38' poi nel finale Spissu fa solo 1/2 ai liberi e sulla sirena infila la tripla della vittoria.

Allianz Pallacanestro Trieste: Coronica ne, Peric 3 Fernandez 23 Jones 17 Hickman 10 Cervi 2 Washington 8 Janelidze ne, Cavaliero 5 Da Ros 2 Mitchell 11 Justice 2. All. Dalmasson.

Banco di Sardegna Sassari: Spissu 4 Bilan 15 Bucarelli, Devecchi ne, Evans 12 Magro ne, Pierre 13 Gentile 9 Coleby 2 Vitali 12 Jerrells 15 All. Pozzecco
© Riproduzione riservata