Sorteggio tutto sommato benevolo quello per gli ottavi della coppa Fiba, che ha assegnato come avversaria la squadra olandese del ZZ Leiden, arrivata terza nel gruppo L ma ripescata grazie alle rinunce di alcune formazioni della Champions.

Il Banco di Sardegna grazie al primato conquistato nel suo gruppo giocherà la prima partita in trasferta, mercoledì 6 marzo. Ritorno al PalaSerradimigni il mercoledì successivo, 13 marzo.

La squadra della città olandese di Leida ha superato un turno di qualificazione contro gli austriaci del Kapfenberg Bulls, quindi nella prima fase a giorni è passata con quattro vittorie in sei gare, mentre nel Second Round ha ottenuto solo due successi, in casa contro i finlandesi del Kataja Basket (87-72) e i danesi del Bakken Bears (89-85).

È stata giudicata terza soltanto grazie al +3 nella differenza canestri con il Kataja.

La stella della formazione olandese è la guardia rookie Darius Thompson: oltre 22 punti a partita col 31% da tre, 5 rimbalzi e 4 assist di media.

Altri giocatori di spicco sono De Jong (15 punti e 6 rimbalzi) e il play Watson jr che firma 14 punti e oltre 6 assist per gara.
© Riproduzione riservata