Saranno formazioni maschili e femminili under 16 e under 18 che daranno vita, nel prossimo mese di aprile, al Torneo 3x3 di basket organizzato dal Comitato regionale della Federbasket. L'evento, che coinvolge tutte le società isolane, sarà una sorta di "aperitivo" per quello che, dalla prossima stagione sportiva, diventerà un vero e proprio campionato nazionale.

Una disciplina che si gioca prevalentemente in estate e nei campi all'aperto e nel corso degli ultimi anni ha coinvolto tantissimi praticanti in tutto il mondo tanto da diventare disciplina olimpica. Per il torneo 3X3 Sardegna le annate ammesse sono: per l'under 18 maschile i nati dal 2000 al 2002; per il torneo femminile le atlete nate dal 2000 al 2005.

Per quanto riguarda, invece, il torneo under 16 le annate coinvolte sono quelle del 2002 e 2003 per i maschi e dal 2002 al 2005 per le ragazze. Il torneo sarà diviso in due fasi. Si parte con una fase provinciale: nord e sud Sardegna (il 25 aprile), le formazioni vincitrici accederanno poi alla fase regionale la cui data è ancora da definire.

Le iscrizioni sono gratuite e dovranno essere effettuate, entro il 30 marzo 2018, tramite la funzione "iscrizione ai campionati" nella pagina Fiponline delle società. Ogni squadra deve essere formata da un minimo di 3 giocatori a un massimo di 4 e ogni società può iscrivere anche più di una squadra.
© Riproduzione riservata