In vista della messa in scena de "Lo Schiaccianoci" di Pëtr Il’ič Čajkovskij, in programma a partire da venerdì 16 novembre fino a sabato 24 al Teatro Lirico di Cagliari nell’ambito della Stagione d’opera e di balletto 2018, questo pomeriggio, giovedì 8 novembre, nel foyer di platea del Teatro di Via Sant’Alenixedda con inizio alle 17, la giornalista e critica di danza Silvia Poletti presenta il celebre balletto in un incontro con il pubblico introdotto dal Sovrintendente Claudio Orazi.

L’ingresso alla presentazione è libero.

Nata a Firenze, la sua passione per la danza inizia verso i nove anni, dopo aver visto, in televisione, "Il lago dei cigni" con Rudolf Nureyev e Margot Fonteyn.

Ben presto si accorge di poter "calcare il palcoscenico" in un modo alternativo e inizia a scrivere di danza, parallelamente agli studi in lettere antiche che la portano alla laurea in letteratura latina. L’amore per la danza prevale e Silvia Poletti intraprende numerose collaborazioni con quotidiani e magazine specializzati in Italia e all’estero, cura saggi e conferenze per festival e teatri italiani e internazionali, tiene corsi e seminari di storia della danza all’Università degli Studi di Urbino, scrive monografie e collabora alla realizzazione di libri di storia della danza. Nel biennio 2008-2009 fa parte della Commissione Consultiva per la Danza del MIBAC.

Dal 1986 collabora con la rivista "Danza&Danza".

L.P.