A Cagliari il grande cinema: fra gli ospiti Enrico Lo Verso e Remo Girone
Al via il "PuntodiVistaFilmFestival". Grande attesa anche per Vicentini Orgnani con il film "Ilaria Alpi: il più crudele dei giorni"Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Al via martedì 29 ottobre a Cagliari la 12esima edizione del "PuntodiVistaFilmFestival", concorso itinerante internazionale di cinematografia organizzato dall'associazione culturale Art'In, diretta da Romano Usai.
Oltre 1200 i cortometraggi in gara arrivati da tutto il mondo: Norvegia, Argentina, Colombia, Algeria, Cile, Messico, Cuba, Iran, Iraq, Corea, Kenya, Indonesia, Israele e Venezuela.
Tra gli ospiti l'attore siciliano Enrico Lo Verso, il popolare attore Remo Girone, interprete del celebre Tano Cariddi nello sceneggiato televisivo "La piovra", l'attore, comico e cantante Francesco Salvi.
Madrina della serata finale l'attrice Eliana Miglio.
Tra le novità ddi questa edizione, il Concorso-Festival in viaggio: in giro per la Sardegna saranno organizzati eventi di spettacolo tra cinema e musica, teatro, letteratura in relazione alle peculiarità culturali, ambientali, economiche e turistiche del singolo territorio. Altra novità è il concorso "Il cinema in tasca", dedicato ai giovani dei comuni aderenti al progetto e riservato a corti inediti prodotti con videotelefonino.
La prima serata, in programma martedì 29 ottobre, sarà dedicata al cinema e al giornalismo d'inchiesta. Ospite il regista Ferdinando Vicentini Organi, autore del film, Nastro d'argento nel 2003, "Ilaria Alpi - Il più crudele dei giorni", pellicola che ripercorre l'ultimo mese di vita della giornalista Rai e del suo operatore di riprese Miran Hrovatin, uccisi il 20 marzo 1994 a Mogadiscio in Somalia.
(Unioneonline/v.l.)