Andrea Borrielli, 15 anni, studente modello di Castelsardo, ha partecipato alla XVIII edizione del Milset Esi-Expo-scienze internazionale, presso il centro congressi Upaep Puebla in Messico.

Le Expo-Sciences sono mostre multiculturali non competitive organizzate dal Movimento internazionale per le attività ricreative nella scienza e nella tecnologia (Milset).

L’iniziativa della Expo-Sciences International 2023 presenta progetti Steam (scienza, tecnologia, ingegneria, arte e matematica) sviluppati da bambini e giovani di tutto il mondo, nonché mostre interattive di istituzioni. La XVIII edizione dell'Esi è ospitata dalla Rete Nazionale di Attività Giovanili nella Scienza e nella Tecnologia, membro del Milset in Messico.

Lo scorso mese di marzo lo studente castellanese Andrea Borrielli aveva partecipato anche a Milano al 34° concorso dell’Unione europea dei giovani scienziati e per i più prestigiosi eventi internazionali degli studenti eccellenti, con un progetto dal titolo “Un esperimento di rimozione di micro plastiche – risultati ed applicazione”, riguardante il problema ambientale delle micro plastiche e la loro rimozione dalle acque di scarico utilizzando un componente organico.