Prendere tanto caffè per rimanere svegli fino a tardi a studiare? Nulla di più sbagliato per chi si prepara ad affrontare l'esame di maturità.

Parola della Coldiretti, che ha stilato la lista degli alimenti promossi e bocciati nella dieta per gli esami che interessando 509mila studenti.

Il caffè provoca eccitazione, ansia e insonnia, che fanno perdere concentrazione e serenità.

Più frutta invece, che aiuta a rilassarsi e ad affrontare il grande caldo di questi giorni.

Ci sono inoltre alimenti ricchi di sostanze rilassanti che aiutano a vincere la preoccupazione e a dormire: pane, pasta e riso, lattuga, radicchio, cipolla, formaggi freschi, yogurt, uova bollite, latte caldo, frutta appunto e infusi al miele.

Da evitare invece - possono provocare insonnia e agitazione - oltre al caffè, patatine, salatini, cioccolata e cibi in scatola, alimenti spesso presenti tra le scorte degli studenti agitati, anche perché non vanno cucinati, solo scartati e mangiati.

Da evitare anche cibi con troppo sodio, dunque condimenti come curry, pepe, paprika e sale abbondante, ma anche piatti in cui viene utilizzato dado da cucina.

Di sera vanno bene anche legumi, carne o pesce

CIBI BOCCIATI:

Salatini

Piatti con dado da cucina

Cioccolata, cacao

Caffè, the

Curry, pepe, paprika

Superalcolici

CIBI PROMOSSI:

Pasta, riso, pane, orzo

Lattuga, radicchio, cipolla, aglio

Rape, cavolo