Non solo scossoni al vertice del centrosinistra sardo a causa della candidatura di Alessandra Todde, concordata tra Pd e 5S per il campo largo, e di Renato Soru alla presidenza della Regione. Le conseguenze della frattura, che sembra difficile da ricomporre, si registrano anche alla base dei partiti della coalizione. 

Un gruppi di iscritti di +Europa ha deciso di lasciare il partito dopo la decisione dei vertici di appoggiare Renato Soru e abbandonare Todde assieme a Progressisti e Liberu. 

«Abbiamo aderito nel 2022 al progetto di + Europa convinti di andare a sostenere le buone ragioni del centrosinistra sardo», scrivono in venti, con prima firma di Marco Argiolas,  al coordinatore nazionale e all’omologo regionale, Riccardo Lo Monaco, «ci ritroviamo invece davanti a scelte adottate unilateralmente dal coordinatore regionale Lo Monaco senza nessuna discussione, che vanno nella direzione opposta: quella di danneggiare L’unità del centrosinistra e di sostenere acrobatiche alleanze che rischiano soltanto di favorire il centro destra». 

Per queste ragioni, prosegue la missiva, «considerando anche l’inerzia degli organismi nazionali, la nostra rivoluzione gentile consiste nel restituire al mittente la tessera di +Europa e sostenere le buone ragioni del centro sinistra sardo e la candidatura di Alessandra Todde».

© Riproduzione riservata