Meloni risponde a Schlein: «Il Governo tutelerà gli italiani della Flotilla»
La premier sulla spedizione che porta aiuti umanitari a Gaza: «Ma avvalersi di canali umanitari già attivi eviterebbe rischi»Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Sottolinea che «avvalersi dei canali umanitari già attivi, non solo da parte del Governo italiano, eviterebbe di esporre i partecipanti all'iniziativa “Global Sumud Flotilla” ai rischi derivanti dal recarsi in una zona di crisi e al conseguente onere a carico delle diverse Autorità statuali coinvolte di garantire tutela e sicurezza». Prende atto del fatto che «l'iniziativa possa avere anche una finalità di natura simbolica o politica, e che quindi si intende portare avanti a prescindere da quanto sopra esposto».
Ma la presidente del Consiglio Giorgia Meloni assicura che «il Governo italiano garantisce che saranno adottate tutte le misure di tutela e di sicurezza dei connazionali all'estero in situazioni analoghe, come sempre garantito finora».
La premier lo ha detto «n una risposta alla segretaria del Pd Elly Schlein, che ieri in una lettera le aveva chiesto come il governo intenda tutelare l'equipaggio della Global Sumud Flottila diretta a Gaza per rompere il blocco navale di Israele.