“L’ho detto agli alleati e lo dico anche a voi che siete la squadra di Fratelli d’Italia in Parlamento, puntiamo a dar vita a un governo autorevole e di altissimo livello, che parta dalle competenze. Puntiamo a dare alla nazione il governo più autorevole possibile, non c’è spazio per questioni secondarie rispetto a questo obiettivo”.

È quanto detto da Giorgia Meloni in un incontro con tutti gli eletti del suo partito. Nell’assemblea, durata circa un’ora, la leader FdI ha ribadito che intende farsi trovare pronta: “Se e quando il Presidente della Repubblica dovesse affidarci l’incarico, puntiamo ad essere pronti e il più veloci possibile, anche nella formazione del governo”.

“Lavoreremo – ha assicurato – per procedere spediti partendo dalle urgenze come il caro bollette, l’approvvigionamento energetico e la legge di bilancio. Il nostro obiettivo è correre, non possiamo perdere tempo, non faremo mai scelte che vadano contro l’interesse nazionale”.

“Ogni volta che entrerete in Parlamento – il monito rivolto agli eletti  – dovrete pensare a tutti gli italiani che il 25 settembre hanno visto in noi la loro speranza e ci hanno messo in mano il loro futuro, così come dovrete pensare a tutti quelli che non ci hanno votato perché, in alcuni casi, la speranza l’hanno persa”.

È la prima volta, ha ricordato Meloni nel corso del suo intervento, che “la destra ha la leadership della coalizione di fronte ad una sfida di governo”, sfida che “intendiamo affrontare dimostrando serietà e capacità”.

Infine, un passaggio su quanto affermato alla festa di Vox, partito di estrema destra spagnola, nel corso della quale Meloni ha detto che “faremo come gli amici polacchi”. “Noi non ci ispiriamo a nessuno – ha corretto il tiro la leader FdI – ma siamo la nostra storia, una cosa completamente diversa da tutto quello che è stato visto finora. E vorremmo essere noi domani un modello di ispirazione per gli altri”.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata