Sono 25 i parlamentari sardi che venerdì saranno alla Camera dei Deputati e al Senato per l'insediamento del Parlamento, dopo le elezioni dello scorso 4 marzo.

Sedici i rappresentanti del Movimento 5 Stelle.

"A disposizione della comunità in Parlamento per migliorare il mondo in cui viviamo", è l'obiettivo del velista Andrea Mura, eletto tra le fila grilline.

Un occhio di riguardo per l'Isola è quello che promette Nardo Marino del Movimento: "Vogliamo far ripartire la Sardegna, ce l’ha chiesto la popolazione di tutti i territori che abbiamo visitato. È un impegno che porteremo a Roma".

Tra i 17 deputati e gli otto senatori eletti nell’Isola ci sono anche due sardisti, che segnano il ritorno in Parlamento dei Quattro mori grazie all’accordo con la Lega.

"Il Partito sardo d’azione rientra a Roma grazie all’intesa con il Carroccio e tutelerà gli interessi dei sardi", ha dichiarato Christian Solinas.

A proposito della prossima formazione del governo e dell'avvicinamento tra Lega e M5S, Salvatore Deidda di Fratelli d’Italia, ha invece affermato: "Non aderiremo a nessun governo che non sia di centro-destra".

Infine, il Pd sardo, alle prese con una profonda crisi, vola a Roma con una squadra ridotta ai minimi storici, solo tre elementi.

“Il problema è ritrovare la coesione che è venuta a mancare nell’ultimo periodo”, ha detto Giuseppe Luigi Cucca, anche in vista delle prossime Regionali, in programma l'anno prossimo.

GLI ELETTI - I pentastellati alla Camera sono: Andrea Mura, Pino Cabras, Luciano Cadeddu, Mara Lapia, Nardo Marino, Mario Pierantoni, Manuela Corda, Andrea Vallascas, Lucia Scanu, Alberto Manca e Paola Deiana. Al Senato Gianni Marilotti, Emiliano Fenu, Maria Vittoria Bogo, Ettore Licheri e Elvira Lucia Evangelista.

Per il Pd abbiamo Romina Mura e Gavino Manca alla Camera, Giuseppe Cucca al Senato. Per Forza Italia Ugo Cappellacci (sconfitto dal velista Andrea Mura ma ripescato nel proporzionale) e Pietro Pittalis alla Camera. Emilio Floris al Senato. Per la Lega Psd'Az Guido De Martini alla Camera e Christian Solinas al Senato. Infine, per Fratelli d'Italia, è stato eletto alla Camera Salvatore Deidda.

(Unioneonline/F)

© Riproduzione riservata