Michele Pais è il nuovo presidente del Consiglio regionale.

Dopo i tre tentativi andati a vuoto giovedì scorso, Pais è stato eletto con 36 voti, davanti a Elena Fancello (M5S) 6, Antonello Peru (FI) 2, bianche 16.

Intanto non sono ancora sciolti i nodi per la composizione della Giunta: il governatore Christian Solinas potrebbe non presentare neppure stamattina in aula i sette assessori che mancano per completare la squadra, dopo i cinque già nominati nei giorni scorsi, ossia Giuseppe Fasolino e Alessandra Zedda di Forza Italia, rispettivamente al Bilancio e al Lavoro, Gianni Lampis di Fratelli d'Italia all'Ambiente, Gianni Chessa (Psd'Az) ai Lavori pubblici e Mario Nieddu (Lega) alla Sanità.

Ancora in questi minuti sono in corso contatti tra le varie forze politiche, per l'attribuzione delle varie deleghe: sembrano praticamente risolte le questioni per l'Urbanistica, che dovrebbe andare al sardista Quirico Sanna, e l'Agricoltura, che toccherebbe a Daria Inzaina della Lega.

Ma sulle altre caselle potrebbero ancora esserci notevoli sorprese.

LA SEDUTA:

10.37: Dopo che quasi tutti i consiglieri avevano preso posto tra i banchi, la maggioranza è uscita dall'aula per un vertice improvviso che presumibilmente servirà a serrare le fila in vista dell’elezione del presidente. Del centrodestra sono rimaste al loro posto solo le due consigliere della Lega. Finora non si sono fatti mai vedere nell’emiciclo i Riformatori, uno dei gruppi in fibrillazione per le scelte sulla Giunta.

(Foto L'Unione Sarda - Zasso)
(Foto L'Unione Sarda - Zasso)
(Foto L'Unione Sarda - Zasso)

11.05: Michele Pais è il nuovo presidente del Consiglio regionale. È stato eletto pochi istanti fa nell'assemblea di via Roma. Un lungo applauso ha accompagnato il traguardo dei 31 voti fondamentali per avere la maggioranza dell'assemblea. Alla fine ha ottenuto 36 voti, con il consenso di tutti i consiglieri di maggioranza.

11.15: Le prime parole del neo presidente del Consiglio regionale: "Un compito che fa tremare le vene ai polsi, che Dio mi assista in questa funzione".

(Foto L'Unione Sarda - Zasso)
(Foto L'Unione Sarda - Zasso)
(Foto L'Unione Sarda - Zasso)

11.35: Pais si insedia nell'ufficio di presidenza. Va in scena la cerimonia del passaggio di consegne con il presidente uscente, Gianfranco Ganau, con il passaggio della campanellina.

Giuseppe Meloni

Hanno collaborato Giulio Zasso e Cristina Cossu

IL VIDEO DELLA NOMINA:

IL COMMENTO DI STEFANO TUNIS (SARDEGNA 20VENTI):

SOLINAS: "PRESTO GLI ALTRI ASSESSORI" (Video di M.Sau):

DESIRÈ MANCA E IL CASO "ABITI" (Video di C.Cossu):

© Riproduzione riservata