“La Cina è pronta a collaborare con gli Usa per trovare il modo giusto per andare d'accordo nella nuova era sulla base del rispetto reciproco, della coesistenza pacifica e della cooperazione vantaggiosa per tutti”.

È un passaggio di una lettera del leader cinese Xi Jinping, letta alla cena di gala annuale del National Committee on Us-China Relations tenutosi all’hotel Plaza di New York.

Dichiarazioni di distensione che arrivano a pochi giorni dal vertice G20 a Bali, in Indonesia, quando Xi potrebbe avere il primo faccia a faccia con il presidente americano Joe Biden

Cina e Stati Uniti – aggiunge Xi nel suo messaggio – devono "trovare il modo di andare d'accordo" per salvaguardare la pace e lo sviluppo nel mondo che "oggi non è né pacifico né tranquillo".

"In quanto grandi potenze, il rafforzamento della comunicazione e della cooperazione tra Cina e Stati Uniti aiuterà ad aumentare la stabilità e la certezza globali e a promuovere la pace e lo sviluppo nel mondo", ha aggiunto il presidente cinese.

In questo modo "non sarà solo un bene per entrambi i Paesi, ma anche per il mondo", ha sottolineato Xi.

(Unioneonline/l.f.)

© Riproduzione riservata